La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La forza di lottare per un ideale ai tempi della schiavitù come oggi

Uno dei più grandi orrori di sempre: la tratta degli schiavi

La Guida - La forza di lottare per un ideale ai tempi della schiavitù come oggi

Un viaggio tra la Cuba della seconda metà dell’800 e la Madrid di oggi il ritratto della tratta degli schiavi attraverso gli occhi di Kaweka, 11enne prelevata dal suo villaggio in Africa e venduta ai marchesi Santadoma. Kaweka  fin dalla più giovane età sente dentro di sé il peso dell’ingiustizia e il bruciante desiderio di rivalsa.
Poi c’è Lita a Madrid del 2017 donna in carriera nella banca Santadoma, che ha caparbiamente riscattato le umili origini grazie allo studio e alla tenacia e che  fa una sconvolgente scoperta. Lita è la figlia di una domestica di casa Santadoma, una donna che porta su di sé il peso del riscatto dalle sue umili origini, della discriminazione. Una visita a Cuba la avvicinerà non solo alle sue radici, ma anche a una sconvolgente rivelazione sulla storia della sua famiglia. Ildefonso Falcones si confronta con uno dei più grandi orrori di sempre: la tratta degli schiavi, raccontata attraverso gli occhi di una giovane donna nella Cuba dell’Ottocento. E per la prima volta ambienta parte del romanzo ai giorni nostri indagando le ombre del colonialismo che si estendono ancora oggi sulla nostra società.
Falcones crea un romanzo appassionante, intenso, ma allo stesso tempo crudo e implacabile; un libro che non fa alcuno sconto sulla crudeltà dell’uomo verso i suoi simili, che ci parla della schiavitù senza mezze misure, senza risparmiarci il dolore, la sofferenza, le torture fino ala la morte per volontà del proprio padrone. Perché questo erano gli schiavi: merce e basta. Ed è un libro imperdibile un romanzo che attraverso i secoli e le generazioni racconta la straordinaria epopea di due donne coraggiose, legate dal sangue e da un ideale, alla ricerca di giustizia e libertà e disposte a combattere fino alla fine pur di ottenerle.

 

Schiava della libertà
Ildefonso Falcones
Longanesi
24 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente