“Camminare fa bene e farlo all’aria aperta ancora di più. La nostra salute è importante, prendiamoci cura di noi stessi”. A partire da questo slogan cinque infermiere di famiglia dell’Azienda Sanitaria Locale Cn1 del Distretto sanitario sud-ovest (Borgo, Cuneo e Dronero) organizzano gruppi di cammino con lo scopo di educare e incentivare uno stile di vita sano. Dopo le positive esperienze di Bernezzo, Villar San Costanzo e Pradleves l’iniziativa arriva anche a Boves che con il suo territorio di pianura e collina, ricco di sentieri e tracciati sterrati, ben si presta allo scopo. Dal 4 aprile e per tutti i martedì dalle ore 15 alle 16 il gruppo si ritroverà presso la scuola elementare di via Alba alle ore 14,45, in caso di maltempo il ritrovo sarà nei locali della palestra della scuola. L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, ha il patrocinio del Comune di Boves.
“L’idea è nata da un progetto regionale legato anche al nostro Ambulatorio della salute – spiega una delle infermiere –. Siamo presenti sul territorio da qualche anno prendendoci carico della cronicità, su richiesta del medico di base e come “infermiere di famiglia e di comunità” ci occupiamo di cure domiciliari, ma la nostra figura va oltre questo ruolo. Il gruppo di cammino rappresenta un’occasione per favorire sani stili di vita anche dei nostri pazienti, sia come prevenzione di malattie cardiovascolari, sia come forma di mantenimento. Oltre all’aspetto sociale del camminare in compagnia”.
E la proposta sembra essere stata accolta molto bene, a giudicare da grande numero di richieste di informazioni da parte di tante persone di varie età interessate all’iniziativa “Verso la salute, un passo alla volta”. L’attività prevede una fase di riscaldamento iniziale e poi la proposta di percorsi più o meno lunghi che saranno modulati in base alle possibilità di ciascuno. E’ consigliato abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Per informazioni contattare l’infermiera Agnese (presso Cure Domiciliari Borgo San Dalmazzo) al numero 0171 267751 dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì.