La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’addio a Luca Bergia, fondatore e storico batterista dei Marlene Kuntz

Aveva 54 anni ed è stato ritrovato senza vita nella sua abitazione a Cuneo

La Guida - L’addio a Luca Bergia, fondatore e storico batterista dei Marlene Kuntz

Cuneo – È stato ritrovato privo di vita questa mattina (giovedì 23 marzo), nella sua abitazione a Cuneo, Luca Bergia, batterista e musicista cuneese, uno dei fondatori dei Marlene Kuntz (nel 1988 con il chitarrista Riccardo Tesio) e poi per decenni storico componente della band insieme a Tesio a Cristiano Godano e per un periodo il bassista Franco Ballatore. Aveva 54 anni e dopo aver deciso di lasciare la carriera musicale nel 2020 lavorava come insegnante di scienze alle scuole medie di Madonna dell’Olmo e Chiusa Pesio.

Con i Marlene Kuntz, Bergia ha realizzato 10 album in studio, a iniziare da “Catartica” nel 1994, centinaia di concerti in Italia e nel mondo, e collaborato con artisti come Patti Smith, Skin, Howie B, Rob Ellis, Greg Cohen, Paolo Conte. Negli anni, tra le altre cose, ha collaborato alla sonorizzazione di due video-installazioni del duo Masbedo presentate ad Art Basel, Biennale di Venezia e Indeepandance e con il Teatro Stabile di Torino per il Fatzer di Brecht (2012).

Lascia due figli, Tommaso e Alessandro, con la mamma Robera, il fratello Antonello e la sorella Elisabetta. I funerali saranno celebrati sabato 25 marzo alle 14.30 nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente