La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 12 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È morto Rolando Picchioni

Personaggio di spicco della vita politica e culturale italiana, per anni ha guidato il Salone del Libro di Torino

La Guida - È morto Rolando Picchioni

Rolando Picchioni

Torino – È morto nella notte tra mercoledì 22 e giovedì 23 marzo, all’età di 86 anni, Rolando Picchioni, per anni alla guida del Salone del Libro di Torino.
Laureato in Lingue e letterature straniere all’Università di Torino, a partire dagli anni Settanta Picchioni è stato un personaggio di spicco della vita politica e culturale torinese e italiana.
Già assessore alla Provincia di Torino, deputato per la Dc, sottosegretario ai beni culturali, consigliere regionale e presidente del Consiglio regionale, è stato anche presidente del Teatro Stabile e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. In queste vesti ha guidato per anni il Salone del Libro, manifestazione per la quale si è speso senza riserve, tra consensi e polemiche, fino ad essere travolto nel 2015 da un’inchiesta per peculato che lo ha portato ad affrontare diversi processi.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente