Oggi, giornata mondiale dell’acqua, mercoledì 22 marzo presso il Cdt, il Centro di Documentazione Territoriale di largo Barale a Cuneo si tiene il convegno “Acqua – uso responsabile e sostenibile di un bene comune sempre più scarso”.
Il dibattito, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni ambientaliste cuneesi (Pro Natura, Legambiente, Lipu, Cuneo Birding e Italia Nostra) vuole sfruttare l’occasione della giornata mondiale dell’acqua (vedi articolo a pag. 43, ndr) per riflettere sulle tematiche più rilevanti per il territorio cuneese. Al centro della serata infatti ci saranno la siccità, il cambiamento climatico, le risorse idriche di scorta e gli investimenti per tutelare il bene comune per eccellenza.
Interverranno dalle 16 alle 19 Domenico Sanino, ex insegnante e presidente di Pro Natura Cuneo, sul tema “Le vicende storiche dell’acqua in Provincia di Cuneo”; Giulio Conte, esperto in gestione eco-sostenibile, fondatore e già presidente del Cirf, fondatore e direttore tecnico di Ambiente Italia, collaboratore della società Iridra che si occupa di progettazione di soluzioni per la gestione sostenibile delle acque e degli scarichi idrici su “Cambiamento climatico, crisi idrica e strategie di adattamento”; Oreste Delfino del Comitato Cuneese Acqua bene comune su “Gestione pubblica dell’acqua: in Provincia di Cuneo i cambiamenti climatici ne esaltano il ruolo”; ed Ezio Barp, presidente del comitato “Sì Davs” (Sì alle circonvallazioni di Demonte, Aisone in Valle Stura) su “L’oro blu e gli effetti collaterali in Valle Stura”.