Borgo San Dalmazzo – Ricorrono quest’anno tre anniversari significativi per le “penne nere” di Borgo: i 150 anni della costituzione della 1ª Compagnia Alpini a Borgo San Dalmazzo, i 90 anni di fondazione del locale Gruppo Ana (Associazione nazionale alpini) e gli 80 anni dal sacrificio del Battaglione “Borgo San Dalmazzo” in Russia.
La triplice ricorrenza verrà festeggiata solennemente nel prossimo fine settimana con tre giorni di eventi e appuntamenti cui tutta la cittadinanza è invitata.
Il programma si apre venerdì 24 marzo alle 20.30 con la deposizione di una corona di alloro al monumento di Largo Battaglione Alpini; seguirà alle ore 21 una serata culturale nel salone della parrocchia di Gesù Lavoratore con l’intervento dello storico Walter Cesana che ripercorrerà la storia e il significato della presenza degli alpini a Borgo.
Sabato 25 alle 21, all’auditorium, concerto della corale “La Reis”.
Domenica 26 la giornata-clou con la grande sfilata per le vie della città (partenza alle 9.15 da piazza Don Viale e percorso lungo via Vittorio Veneto, largo Argentera, via Garibaldi, via Roma, piazza della Liberazione), l’onore ai caduti in piazza della Liberazione (ore 9.35), la Messa alle 10 nella chiesa di San Dalmazzo in suffragio delle “penne mozze” e di tutti gli alpini “andati avanti”. Alle 11 inaugurazione e benedizione del nuovo monumento agli Alpini sulla rotonda del Quartiere (con la sagoma di un Alpino in acciaio corten), a seguire carosello della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. La giornata si concluderà con il rancio alpino presso l’area Bertello cui sono attesi 200 partecipanti.
In occasione della manifestazione saranno anche allestite mostre ed esposizioni. Nei locali della Bertello una mostra di cimeli alpini d’epoca e radio militari (inaugurazione sabato 25 alle 10); in piazza Don Viale (dalle 9 di domenica 26) mostra statica di mezzi e materiali in dotazione alle truppe alpine; nella chiesa di San Rocco mostra fotografica “Gli alpini nel nostro territorio visti dal fotografo Emilio Milanesio” (sabato 25 ore 9-12, 15-17 e 20-21; domenica 26 ore 9-13 e 15-17).