La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Savigliano e Mondovì si può donare il sangue del cordone ombelicale

La donazione avviene al momento del parto ed è indolore ed innocua sia per la madre sia per il bambino

La Guida - A Savigliano e Mondovì si può donare il sangue del cordone ombelicale

Mano con cuore

Savigliano – È adesso possibile donare il sangue del cordone ombelicale anche presso gli ospedali di Savigliano e di Mondovì. I punti nascita dei due nosocomi sono, infatti, diventati sede di prelievo di cellule staminali da cordone ombelicale, all’interno del programma di donazione di organi e tessuti dell’Asl Cn1. Il progetto è curato dai servizi di Pediatria e di Ostetricia dei due presidi.
La donazione avviene al momento del parto (sia spontaneo che cesareo), dopo che è avvenuta la recisione del cordone ombelicale, ed è totalmente innocua e indolore sia per il neonato sia per la madre. Le cellule totipotenti che vengono raccolte sono in grado di generare nuove linee cellulari sane e possono pertanto offrire una possibilità di cura a bambini affetti da malattie ematologiche ed oncologiche.
Le mamme che sono interessate alla donazione possono telefonare ai numeri 0174/677467 (Ostetricia Mondovì) oppure 0172/719357 (Ostetricia Savigliano), per consultare il materiale informativo fornito dalla Banca del Sangue Cordonale di Torino, dove vengono conservate le cellule raccolte.

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente