Neive – Il suggestivo borgo di Neive accoglierà, dal 28 al 30 marzo prossimi, il Campionato nazionale di pasticceria dedicato agli Istituti Alberghieri.
La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è ideata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto I.I.S.S. “Piera Cillario Ferrero” di Neive.
A sfidarsi nella tre giorni saranno 60 allievi di 30 scuole alberghiere della penisola, chiamati a realizzare una torta moderna avente come base la nocciola tonda gentile delle Langhe. Ciascuna scuola sarà rappresentata da una squadra formata da due allievi, che si confronteranno in sei team per volta, e che saranno valutati da una giuria composta da maestri pasticceri della FIPGC, rappresentanti del Ministero della Pubblica Amministrazione e da una giuria tecnica. Il vincitore si aggiudicherà il titolo di Migliore Pasticciere e il compito di organizzare e gestire il Campionato nazionale degli Istituti Alberghieri del 2024.
Durante la manifestazione si svolgeranno, inoltre, corsi di formazione, master, convegni e workshop su temi relativi alla pasticceria, al turismo e ai beni culturali della Regione Piemonte e delle bellezze di Neive e Alba.
Il Campionato sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della FIPGC: www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/