La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Più di 100 Alpini all’inaugurazione delle lapidi restaurate

Alla lettura di ogni nome di spinettesi scomparsi durante le due guerre, tutti i partecipanti hanno risposto “presente” in loro memoria

La Guida - Più di 100 Alpini all’inaugurazione delle lapidi restaurate

Spinetta – Più di 100 Alpini e loro aggregati hanno partecipato ieri (sabato 18 marzo), all’inaugurazione del restauro delle lapidi dei caduti e dispersi nella prima e seconda guerra mondiale, in piazza Conti Gondolo della Riva. Una cerimonia emozionante, con il corteo preceduto dalla foto e dal cappello Alpino del reduce Giuseppe Gastaldi (“Giuse”,1920-2015) ex capogruppo, portati da due Alpini, e con lo striscione “gruppo Alpini Spinetta “ accompagnato da 15 gagliardetti di gruppi dei paesi vicini. I partecipanti si sono fermati davanti alle lapidi e l’inaugurazione si è aperta con l’alzabandiera, accompagnato dalle note del “Silenzio” del giovane trombettista Nicolò e dall’inno di Mameli, alla presenza del vice sindaco Luca Serale, dell’assessore Gianfranco Demichelis, delle consigliere comunali Serena Garelli, Carla Santina Isoardi, Monica Pellegrino e del capo gruppo della sezione di Cuneo Luciano Davico.

Alla lettura di ogni nome di spinettesi morti o dispersi durante la prima e la seconda guerra mondiale, tutti i partecipanti hanno risposto “presente” in loro memoria. È seguito lo scoprimento delle lapidi e la deposizione di una corona di alloro da parte del gruppo Alpini di Spinetta.

Il capogruppo Marco Castellino ha ringraziato tutti i presenti, tra cui il reduce Giuseppe Falco (102 anni) e coloro che hanno contribuito al restauro delle lapidi: la Fondazione del Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, la Banca di Boves (Credito Cooperativo Italiano), il gruppo Alpini di Spinetta.

“Che i tristi giorni passati non possano più ritornare – ha commentato il vice sindaco -. Oggi i reduci si contano sulle dita di una mano”.

“Gli Alpini – ha ricordato l’assessore  Demichelis – si distinguono per dedizione, altruismo e solidarietà. Sono stati di grande aiuto durante la pandemia”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente