La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, intervento dei volontari Aib in via Tesoriere

Ripulite le sponde dei due rami della Bealera Nuova, 50 mc. di ramaglie

La Guida - Borgo, intervento dei volontari Aib in via Tesoriere

Borgo San Dalmazzo – Questa mattina (sabato 18 marzo) la Squadra A.I.B. di Borgo San Dalmazzo è intervenuta (su incarico dell’Amministrazione comunale) per la pulizia delle sponde dei canali consortili del Consorzio Bealera Nuova, in località via del Tesoriere angolo via Asti.

L’intervento ha riguardato un tratto di 150 metri, con l’intento di garantire la sicurezza e la salute delle abitazioni poste di fronte ai canali e separate da essi dal sedime di via del Tesoriere.

La squadra A.I.B.  è intervenuta con due mezzi e una quindicina di volontari.

Con modalità esclusivamente meccaniche è stata tagliata e asportata la vegetazione, con il duplice scopo di evitare l’insediamento di topi e serpenti in vicinanza delle case e di salvaguardare il deflusso irriguo, evitando che alberi instabili finiscano per cadere nei corsi d’acqua.

Il Comune è infatti proprietario di una striscia di terreno che separa i tracciati paralleli dei due rami irrigui. L’area era stata abbandonata in passato e questo ha determinato lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione di rovi e l’insediamento di robinia, a discapito della originaria vegetazione spondale formata da ontano nero e frassino maggiore.

Per gli esemplari presenti di queste specie si è proceduto ad un taglio di precisione dei polloni, per assicurare la permanenza delle ceppaie che svolgono una efficace funzione di trattenuta delle sponde ancora naturali.

Dopo il taglio, si è provveduto ad un intervento finale di trinciatura della componente arbustiva.

 

Le ramaglie asportate, pari a circa 50 mc, sono state allontanate dagli alvei ed accumulate in un luogo sicuro, mentre il legname di maggiori dimensioni è stato affidato alla squadra A.I.B. che provvederà a depezzarlo e ad utilizzarlo per il Progetto Legna, che prevede la fornitura di legna da riscaldamento alle famiglie bisognose, segnalate dai Servizi Sociali.

I lavori sono stati coordinati dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Armando Boaglio, in passato tra i fondatori e i volontari storici della Squadra A.I.B.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente