“Per una terra più verde” uno speciale di 64 pagine interamente dedicato all’agricoltura è da domani, martedì 14 marzo, in edicola e in omaggio agli abbonati, ma che si trova come copia omaggio anche nelle edicole di tutta la provincia.
Agricoltura e ambiente: una volta c’era chi pensava che non potessero andare d’accordo, con posizioni spesso lontane. Oggi le grandi sfide ambientali, sociali ed economiche che tutti stiamo affrontando, anche e soprattutto il settore agricolo, impongono un’alleanza stretta tra la conservazione, la tutela e la responsabilità ambientale e le pratiche del lavoro, la competitività delle aziende e la multifunzionalità dell’agricoltura. Dire Provincia di Cuneo è dire agricoltura. In tutte le sue declinazione, misto di tradizione e innovazione e tecnologia, di cura del territorio e di lavoro, di generazioni non in conflitto ma unite.
“Per una terra più verde” è lo speciale che La Guida con la collaborazione di Coldiretti Cuneo ha voluto offrire ai suoi lettori uno speciale sull’agricoltura presentando quello che è oggi il settore agricolo in provincia di Cuneo, le sue eccellenze, e sono tante, i suoi prodotti unici e le sue tradizioni. Si possono scoprire nello speciale tutti i mercati e punti vendita di Campagna Amica, tutti gli agriturismi, tutte le fattorie e gli orti didattici. Ma nelle 64 pagine vengono anche analizzati da una parte i problemi e le difficoltà dell’agricoltura e degli allevamenti, dalla peste suina al rincaro energia, dalla siccità ai problemi legati alla guerra e dall’altra le opportunità e i progetti, dal Pnrr al Psr, la Programmazione dello Sviluppo Rurale in Piemonte.
Fiera della Meccanizzazione agricola di Savigliano

Lo speciale della Fiera della Meccanizzazione agricola
Al suo interno anche uno speciale nello speciale dedicato alla Fiera della Meccanizzazione agricola di Savigliano che inizia giovedì 16 marzo.