Oslo – Uno splendido risultato quello ottenuto oggi dal cuneese Lorenzo Romano nella 50 Km di sci di fondo di Oslo, uno degli eventi più importanti della stagione, questa volta a tecnica libera e partenza in linea: l’atleta del centro sportivo Carabinieri, unico italiano in gara, ha chiuso al 14° posto. L’azzurro ha saputo condurre alla perfezione la gara, interpretando al meglio il tracciato e rimando sempre con il gruppo di testa formato dallo squadrone norvegese che ha poi dominato le prime dieci posizioni in classifica.
Gara molto positiva per Lorenzo Romano, rimasto sempre alle calcagna dei norvegesi, che paga al traguardo poco più di un minuto sul pluricampione Klaebo. Questa è un ottimo risultato per il cuneese che conferma l’ottimo stato di forma in continua crescita durante tutta la stagione, ottenendo risultati importanti.
Sci di fondo Coppia Italia
Nell’individuale in tecnica classica che ha inaugurato la nona e penultima tappa di Coppa Italia Rode vince il cuneese Davide Ghio. Sulle nevi di Falcade (Belluno), i fondisti si sono dati battaglia sui 10 chilometri di percorso (5 chilometri per le Aspiranti) predisposti sulla pista “Pietro Scola”. Tra i Giovani, successo del finanziere cuneese Davide Ghio che è stato il più veloce in gara con il tempo di 20’24’’3, confermando così l’ottimo stato di forma. Il cuneese classe 2004 ha lasciato alle sue spalle Hannes Oberhofer (20’40’’2), seguito da Andrea Zorzi (20’45’’4), entrambi delle Fiamme Gialle. Il cuneese Martino Carollo (Fiamme Oro) chiude al 4° posto sfiorando il podio per una manciata di secondi. Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) chiude in 21’23”3 al 7° posto.
Al femminile, Elisa Gallo (Fiamme Gialle) chiude al 6° posto con un distacco di 1’10”8 dalla vincitrice, la valdostana Nadine Laurent.
Tra gli Aspiranti terzo l’atleta cuneese del centro sportivo Carabinieri Alessio Romano (21’51’’1). Edoardo Forneris (Alpi Marittime) non riesce a chiudere in top 5 per una manciata di secondi e si deve accontentare della 6ª posizione a 48”2 dal vincitore. al 28° posto Alberto Rigaudo (Alpi Marittime). Più attardato Gabriele Norbiato (Alpi Marittime) che chiude al 62° posto.
Al femminile Aurora Giraudo (Alpi Marittime) ha concluso la sua gara al 32° posto (15’20”6).
Tra i Senior, secondo posto a 43′ dal vincitore il cuneese Daniele Serra (Esercito) che chiude in 20’17”.
Tra le U23, la cuneese Elisa Sordello (Alpi Marittime) chiude al 3° posto.