Saranno la pianista Eliana Grasso e la voce recitante di Elena Zegna, entrambe torinesi, le protagoniste del prossimo appuntamento della rassegna Incontri d’autore: domenica 12 marzo, alle 16 presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc in via Roma 15, proporranno “Enoch Arden”, un poema in versi dell’autore di epoca vittoriana Lord Alfred Tennyson rielaborato alla fine dell’Ottocento da Richard Strauss, che ne fece un monologo per pianoforte. La storia, semplice quanto toccante, vede protagonisti tre ragazzi, Enoch, Philip ed Annie, i quali trascorrono la propria giovinezza in una cittadina marittima del sud dell’Inghilterra. Come nelle più classiche storie d’amore, i due giovani uomini perderanno entrambi la testa per Annie…
La vicenda si svolge tra toni quasi bucolici e momenti di sentimentalismo puro e appassionato, lasciando chi ascolta in una condizione di vera e propria attesa per l’epilogo. E la versione musicata dell’opera di Strauss fa arrivare questa percezione in modo impeccabile, infatti è carica di sfumature narrativamente potenti ed emozionanti. L’effetto acustico del pianoforte porta lo spettatore in una dimensione che supera il puro ascolto ma è in grado di svegliare tutti i sensi e lascia immaginare perfettamente tutto ciò che viene raccontato.
La rassegna è organizzata da Incontri d’Autore e Amici della Musica di Savigliano. Per informazioni e prenotazioni: www.ticket.it o 393-3314628.