La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 14 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concerto per la Pace a Boves

Sabato 11 alle 21 a Chiesa Vecchia

La Guida - Concerto per la Pace a Boves

Boves – Oggi sabato 11 marzo alle 21 a Chiesa Vecchia, il Coro Polifonico propone il “Concerto per la Pace”. Lo spettacolo ha l’obiettivo di “cantare” la pace a poco più di un anno dallo scoppio del conflitto fra Russia ed Ucraina. Un appuntamento che assume ancora più valore in quanto promosso da una delle associazioni più longeve di Boves, Capoluogo di Pace e sede della prima Scuola di Pace (nata nel 1983).

La serata sarà anche l’occasione per un momento di festa e saluto a Yevgenia Birkova, pianista e direttrice di coro nei pressi di Leopoli (Ucraina) che da circa un anno collabora con il Polifonico. “Yevgenia – spiega Flavio Becchis, direttore del coro bovesano – è con noi dopo essere stata costretta a lasciare il suo Paese insieme con le figlie e tre nipoti. In questo anno è stata accolta a Peveragno. Proprio grazie ad amici e coristi di Peveragno e alla sua passione per la musica, è nata una bella amicizia sfociata in una collaborazione. Yevgenia ci ha accompagnato nei concerti di inizio estate e nel periodo natalizio. Ora ha deciso di ritornare a casa per provare a ripartire con le sue attività musicali. Sicuramente non sarà facile ma, come è comprensibile, ha nostalgia della sua terra. Questo concerto è un messaggio di Pace e di speranza che affidiamo alla musica”.

E proprio la musica può testimoniare come dall’unione di note e toni differenti, possa comporsi una melodia, un linguaggio universale che non prevede confini e barriere. La serata prevederà quindi l’esecuzione di canti del repertorio sacro intervallati da letture volte a portare alla riflessione sul tema della pace.

Il coro esplorerà diversi generi musicali a cappella o con l’accompagnamento al pianoforte della stessa Birkova. In scaletta brani di Elgar, Mendelssohn, la Messa Breve di Pietragrua e alcune opere del compositore contemporaneo John Rutter. L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente