Frabosa Sottana – Da sabato 11 a lunedì 13 marzo 2023 Prato Nevoso ed Artesina ospiteranno la selezione piemontese del 41° Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino tra le cinque più importanti al mondo, organizzata dallo Sci Club Pinocchio di Pescia.
L’edizione 2023 ha preso il via a inizio gennaio e proseguirà fino ad aprile, con oltre venti selezioni zonali in tutta Italia, il tour sulla neve del Villaggio di Pinocchio e una settimana di finali nazionali e internazionali all’Abetone dal 26 marzo al primo aprile.
Sabato 11 marzo i giovani sciatori piemontesi delle categorie maschili e femminili baby e cuccioli si daranno battaglia con una prova di slalom gigante sulla pista Mirafiori di Artesina) e sulla 3 di Prato Nevoso. Domenica 12 e lunedì 13 marzo scenderanno in campo le categorie ragazzi e allievi, impegnate a giorni alterni con una prova di slalom gigante e una di slalom speciale. L’organizzazione delle gare è curata dalla Prato Nevoso Team e dallo Sci Club Artesina in collaborazione con Prato Nevoso Ski e Artesina Ski. I vincitori della selezione, sedici maschi e quattordici femmine per ogni categoria, accederanno direttamente alle finali Nazionali all’Abetone.
Qui i più piccoli si contenderanno l’ambito Pinocchio d’Oro, assegnato al vincitore di ogni categoria, mentre ragazzi e allievi si daranno battaglia per aggiudicarsi un posto nell’Albo d’Oro di Pinocchio ed entrare a far parte del Team Italia che incontrerà le delegazioni estere nelle finali internazionali 2023.
Nelle giornate di sabato e domenica ad animare la selezione ci sarà il Villaggio Itinerante di Pinocchio, l’oasi sulla neve dove gli atleti e i loro accompagnatori potranno rifocillarsi e divertirsi prima e dopo le gare.
Per tutte le info e il calendario aggiornato visitare il sito www.pinocchiosci.com