La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In codice rosso lo scialpinista travolto da una slavina in valle Maira

Soccorso dall'elicottero e dal Soccorso alpino. I suoi compagni di gita avevano già iniziato a rianimarlo

La Guida - In codice rosso lo scialpinista travolto da una slavina in valle Maira

Cuneo – Il Servizio regionaledi elisoccorso, in collaborazione con il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, sono intervenuti per una seconda valanga (dopo quella in valle Po, sulle pendici di Testa di Garitta Nuova) che si è staccata nel pomeriggio nel comune di Marmora lungo i versanti della Punta Tempesta. Coinvolto uno scialpinista di una comitiva di cinque persone. Mentre due suoi compagni scendevano a valle per dare l’allarme, gli altri due lo hanno individuato e hanno iniziato la rianimazione cardiopolmonare.
Sul posto è stato inviato il Servizio regionale di elisoccorso con l’unità cinofila da valanga a bordo. L’intera équipe è stata sbarcata al verricello e ha preso in carico il paziente proseguendo le manovre di rianimazione anche con uno specifico apparecchio automatico per il massaggio cardiaco. Nel frattempo l’eliambulanza ha prelevato due tecnici di valle del Soccorso Alpino e li ha portati sul luogo dell’incidente per ulteriore supporto.
In seguito il paziente è stato imbarcato sull’elicottero con il medico e l’infermiere e condotto in ospedale con un codice rosso. Al momento, i tre tecnici e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino, insieme ai compagni del travolto, sono ancora sulla montagna in attesa che l’eliambulanza riesca a recuperarli, nonostante il forte vento che sta rendendo complicate le operazioni.

Valanga in valle Maira

Valanga in valle Maira

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente