Borgo San Dalmazzo – In occasione della festa per il 150° anniversario della costituzione della I Compagnia Alpini a Borgo, per il 90° anniversario del gruppo Ana borgarino e l’80° del sacrificio del Battaglione “Borgo San Dalmazzo” in Russia (organizzata dal Comune e dal Gruppo Ana locale) l’Associazione Santuario di Monserrato omaggerà il gruppo alpini di Borgo con un’opera realizzata dall’artista Monica Sepe.
Un riconoscimento per l’impegno profuso ogni anno dagli alpini per il trasporto della statua della Madonna, in occasione delle processioni per la festa patronale di Monserrato. La consegna dell’opera avverrà al termine della celebrazione di domenica 26 marzo.
Gli alpini tutti gli anni sono sempre presenti per assicurare il trasporto della statua (opera di Lino Barale) che dal santuario viene portata alla parrocchia di San Dalmazzo per poi compiere, la sera seguente, l’itinerario inverso.
“Gli alpini hanno un forte legame con il santuario – sottolinea il presidente dell’Associazione Santuario, Cristian Peirone -, al cui interno sono conservati decine di ex voto offerti dalle penne nere scampate alle insidie degli eventi bellici. Questo riconoscimento non è solo un ringraziamento, ma anche un invito a continuare e un appello affinchè altri alpini borgarini entrino a far parte del gruppo portatori”.