La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, arrivano le panchine smart

Posizionate in corso Nizza panchine con cui è possibile ricaricare il cellulare, il computer, l'e-bike e il monopattino

La Guida - Cuneo, arrivano le panchine smart

Cuneo – Arrivano a Cuneo le panchine smart, la prima è stata installata nei giorni scorsi  in corso Nizza (a monte di piazza Europa). Si tratta di un nuovo spazio multiuso: sedendosi si potrà ricaricare il proprio smartphone o il pc portatile, l’e-bike o il monopattino elettrico. Ma non solo: tramite il pannello digitale sarà possibile visualizzare informazioni e servizi in tempo reale, tra cui gli eventi promossi dall’Atl del Cuneese, le previsioni di Datameteo, le webcam panoramiche e tanto altro.

Come funziona la panchina smart

I-Gate app servizi digitali per le città

A Cuneo la panchina smart funziona grazie alla connessione con la piattaforma software i-Gate, sulla quale si basa anche l’omonima app scaricabile gratuitamente su smartphone, con cui è possibile attivare le prese di corrente presenti sulla panchina e soprattutto interagire con i servizi e le informazioni offerte (ad esempio l’elenco per categorie delle attività commerciali di Cuneo).
Tali novità rientrano nel progetto “Distretto Urbano del Commercio di Cuneo” promosso dal Comune e si avvalgono della collaborazione dell’azienda cuneese Tecno World Group. La seconda panchina verrà rimontata nella zona di piazza Europa (in corrispondenza del civico n. 3, lato Gesso) non appena sarà realizzato l’intervento già programmato di riqualificazione dell’area.

Le sedute tecnologiche al servizio di cittadini e turisti

Cuneo persone a passeggio nella centrale via Roma

“Le panchine smart – dichiara il vice sindaco Luca Serale – sono un altro passo avanti verso una città più connessa e funzionale. Grazie al nuovo monitor e alla app, cittadini e turisti potranno informarsi facilmente sugli eventi in programma sul territorio ma soprattutto sui negozi del capoluogo, valorizzando così il commercio di prossimità”.
Così Alberto Mandrile, CEO e Founder di Tecno World Group: L’app i-Gate è stata studiata per essere alla portata di tutti, con un’impostazione intuibile e diretta che permette di svolgere diverse azioni in pochi e semplici passaggi e connettere le diverse comunità del territorio. Prossimamente tutti i negozi dell’altipiano riceveranno ed esporranno una vetrofania per invitare i clienti a scaricare l’app, disponibile su tutti i digital store”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente