Borgo San Dalmazzo – Sarà inaugurata sabato 11 marzo alle ore 16.30 l’edizione 2023 di “Un Borgo di Cioccolato”, la tradizionale manifestazione di Borgo San Dalmazzo dedicata al “cibo degli dèi”.
L’evento è stato presentato oggi pomeriggio alla sede dell’Atl di Cuneo, dove il presidente Mauro Bernardi ha fatto gli onori di casa.
“Se la Fiera Fredda è la mamma di tutte le manifestazioni borgarine, Un Borgo di cioccolato può essere considerato il papà – ha evidenziato la sindaca Roberta Robbione -. Tante anime hanno lavorato a questo progetto che vuole coniugare la cultura del cibo con la cultura del territorio. Godiamoci questi due giorni all’insegna della dolcezza che mettono insieme lo stare bene e il lavorare per la comunità”.
Al suo fianco, a presentare la manifestazione, anche l’assessore alle Manifestazioni Fabio Armando, il presidente dell’Ente Fiera Fabrizio Massa, Giovanna Chionetti presidente degli Amici del Cioccolato, Pino Oliva ideatore dell’evento (nato nel 2001), Giorgio Felici, presidente regionale di Confartigianato con la presidente di zona Katia Manassero, Patrizia Mellano direttrice della Camera di Commercio, Sergio Marro presidente della Banca di Boves, Enrico Collidà vice presidente della Fondazione Crc.
Gli stand e la tradizionale fabbrica del cioccolato di Pino Oliva troveranno spazio nella consueta cornice di Palazzo Bertello, dove saranno anche esposte le opere dei maestri cioccolatieri, quest’anno dedicate a ripercorrere la storia della manifestazione, riproponendo alcuni dei temi sviluppati di anno in anno.
L’opera principale sarà dedicata alla campionessa Marta Bassino: un omaggio alla medaglia iridata conquistata ai Mondiali di Courchevel-Méribel.
La manifestazione, organizzata da Comune, Ente Fiera, Amici del Cioccolato e Confartigianato, non si limiterà a proporre assaggi e acquisti golosi ma si allargherà, nella giornata di domenica, anche alle strade del paese con punti di degustazione e intrattenimento. Non mancheranno i laboratori (rivolti in particolare alla fascia 4-10 anni) per scoprire i segreti del cioccolato e un’area esterna consacrata allo street food. A completare il programma un mercatino di artigianato, hobbistica e prodotti tipici. Inoltre una mostra, un convegno, visite guidate a Memo4345 e al Museo dell’Abbazia.
I padiglioni saranno aperti al pubblico sabato 11 dalle 14 alle 22 e domenica 12 dalle 10 alle 22.
Giuseppe Garelli, Daniele Cucchietti e Giovanna Chionetti dell’associazione Amici del Cioccolato