Mondovì – Martedì 28 febbraio alle 20.45, presso il Monastero di San Biagio di Mondovì, ora sede della Casa do Menor Italia, sarà presentato il romanzo “Forse ho fatto un pellegrinaggio” di Dario Armando. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Carla Vallauri e interverranno don Beppe Panero, già rettore del santuario di S. Anna di Vinadio, Donatella Martini referente di Casa Do Menor, Antonio Infante presidente dell’associazione “Il Cammino di S. Anna”.
Fin da giovane Diego Armando si è sempre speso con passione nel mondo civile e sociale. All’età di 24 anni viene eletto consigliere comunale di Fossano ottenendo la delega alle politiche giovanili. E’ in questa fase che conosce don Mario Picco che ha influenzato il suo cammino di vita. L’anno seguente diventa delegato provinciale del Movimento Giovanile della Coldiretti. Nel 2017 assieme alla Caritas e alla fondazione Noialtri fonda la Cooperativa agricola sociale “Cascina Pensolato”, organismo che restituisce dignità e valore alle persone con disabilità e ai detenuti. Ed è da Cascina Pensolato che è nata l’idea di presentare il libro, in modo sinergico, con la Casa do Menor Italia Onlus che, tramite l’operato del suo fondatore Padre Renato Chiera, recupera giovani, bambini e e bambine di strada e, attraverso l’agire nelle strutture attigue, presenza e famiglia, formazione al lavoro e crescita professionale, dà loro dignità e senso alla vita.
In questo romanzo autobiografico l’autore racconta che attraverso la fatica, la solitudine e le difficoltà incontrate nel cammino, ha avuto modo di riflettere e di far luce sulla sua vita facendo riaffiorare ricordi ed esperienze vissuti nei momenti più significativi, sia felici, sia tristi, lasciando agire la forza di volontà in un momento in cui tutto sembrava remare contro. Stremato da una decisione presa mezz’ora prima, anche quella attingendo dalla forza di volontà, perché l’istinto gli avrebbe detto di fare altro, si sente distrutto. “Dal giorno dopo, avrei dovuto trovare un valido motivo per alzarmi la mattina, ma in quel momento non riuscivo affatto a pensare che ce ne fosse uno”. Dario decide così di reagire e di affrontare una camminata notturna in solitaria da S. Antonio Baligio al santuario più alto d’Europa.
Concluderà l’incontro un rinfresco realizzato con i prodotti agricoli trasformati di Cascina Pensolato titolare di un laboratorio autorizzato. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro il cui ricavato sarà devoluto a Casa do Menor Italia.