La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piano di controllo del piccione prorogato per altri tre anni

Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale

La Guida - Piano di controllo del piccione prorogato per altri tre anni

Cuneo – Il Piano di controllo del piccione di città è stato prorogato anche per il prossimo triennio 2023-2025. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio provinciale del 16 febbraio, tenendo conto del parere positivo espresso dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale) è un entea dicembre per rinnovare il piano scaduto a fine anno.

La competenza sul controllo della fauna selvatica è attribuito alle Province in quanto competenti sulla fauna selvatica. In questa categoria è stato, infatti, inserito da anni anche il piccione di città (Columba livia varietà domestica) che provoca danni alle colture agricole e al patrimonio zootecnico, ma anche a quello storico-artistico dei centri urbani e può diventare problematico per motivi di ordine igienico-sanitario.

Prosegue in tal modo l’attività di contenimento e di controllo numerico della specie, così da limitare per quanto possibile i danni provocati alle attività produttive e le varie problematiche di natura igienico-sanitaria. L’attività sarà svolta da parte del Corpo di Polizia Locale Faunistico-Ambientale della Provincia, compatibilmente con le risorse economico-finanziarie e la dotazione organica di personale disponibili, insieme all’Ufficio Caccia e Pesca provinciale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente