Cuneo – Undici giovani ingegneri Under 30 provenienti da diverse regioni d’Italia. Sono stati loro i protagonisti della cerimonia di chiusura del Master di II livello Manufactoring 4.0 2020-2021 che si è tenuta questa mattina (venerdì 24 febbraio) nella sala Michele Ferrero di Confindustria.
Al corso, organizzato dal Politecnico di Torino nella sede decentrata di Mondovì, hanno partecipato (prima in remoto per via del Covid e poi in presenza) giovani selezionati da tutta Italia, assunti full time come apprendisti in alta formazione che, oltre al lavoro quotidiano in alcune delle aziende associate a Confindustria (Michelin, Westport Fuel Systems), per due anni hanno partecipato a 400 ore di didattica in aula presso la sede monregalese del Politecnico e a 800 ore di project work sviluppando progetti attinenti al Master di interesse per l’impresa in modo da integrare la formazione e applicare sul campo le materie di studio. Un viaggio professionalmente stimolante, ma soprattutto umanamente arricchente, hanno sottolineato i ragazzi che hanno partecipato al Master (Annagrazia Alcorano, Gioele Baima, Francesco Basciani, Matteo Salvatore Caprio, Roberta Di Tucci, Nicola Filippozzi, Federico Ghezzi, Michela Iacobelli, Michael Minelli, Luca Stoppa, Valentina Tamborrino,
“Le sfide che abbiamo davanti passano inevitabilmente per questo tipo di figure specializzate, le più ricercate dalle aziende – ha commentato il presidente Mauro Gola -. La nostra intenzione, appoggiando con le nostre imprese questo master di alto apprendistato, era dare valore alla ricerca e mettere a fattore comune la conoscenza. In una comunità pratica come la nostra, infatti, condividere l’intelligenza e il sapere diventa quell’elemento che ci permette di continuare a essere competitivi e far crescere il territorio”.
Lo stretto legame tra il Politecnico e il Cuneese è stato sottolineato anche dal Magnifico Rettore Guido Saracco. “Un rapporto che si espliciterà ulteriormente con fondi del Pnrr che faremo atterrare sul territorio e che porteremo avanti insieme – ha sottolineato in un video messaggio -. Dobbiamo lavorare per far tornare sul territorio, anche a Cuneo, imprese che si erano spostate all’estero, questo deve essere il nostro obiettivo”.
La collaborazione tra Confindustria Cuneo e il Politenico continuerà nei prossimi mesi. A settembre l’associazione degli industriali, in sinergia con il Politecnico, aprirà alcuni spazi all’interno della sede universitaria a Mondovì, locali a disposizione delle aziende associate, ma anche spazi legati all’innovazione e alla tecnologia da utilizzare insieme alle aziende del territorio.