Cuneo – Sono state circa 7.600 le ore complessive di servizio che i volontari del Gruppo comunale del Comune di Cuneo hanno svolto nel corso del 2022, in attività che vanno dal presidio alla manutenzione e al monitoraggio del territorio, senza più l’impegno legato all’emergenza sanitaria come avvenuto nei due anni precedenti.
Con la ripresa di molte manifestazioni, il Gruppo comunale è tornato ad essere coinvolto in attività pubbliche ed eventi, con funzioni di supporto. Sono state oltre 2.600 le ore dedicate a questo tipo di mansione, come il raduno nazionale dei Bersaglieri, il Giro d’Italia, la Coppa Europa di Triathlon Giovanile, Mirabilia, Cuneo Vive Lo Sport, la Stracôni, la Fiera del Marrone e Illuminatale.
Un impegno importante, in termini di ore e di impegno, è stato impiegato poi nella salvaguardia e tutela dell’integrità del territorio, con pulizia delle piste ciclabili del Parco fluviale e dei suoi percorsi, il monitoraggio di corsi d’acqua e altre attività di presidio, controllo e messa in sicurezza della fascia fluviale.
Nel gennaio 2023 è stato rieletto coordinatore del Gruppo comunale Piero Barale, già coordinatore in carica dal 2019 e che ricoprirà questo ruolo nei prossimi 4 anni. Tra le attività in programma nel corso dell’anno, un’esercitazione per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico lungo il fiume Stura, nelle aree comprese tra i principali ponti cittadini e un corso di formazione sull’utilizzo del defibrillatore organizzato dalla Croce Rossa di Cuneo.
Sabato scorso, l’assessore alla Protezione Civile del Comune, Gianfranco Demichelis, ha partecipato a Fossano alla premiazione della giornata del ringraziamento al volontariato di Protezione Civile. Nell’occasione è stato consegnato al centro operativo misto, coordinato dal Comune di Cuneo, un attestato di riconoscimento per “l’opera e l’impegno prestato nello svolgimento delle attività di contrasto alla pandemia Covid”.
“Ai volontari del nostro gruppo comunale – commenta l’assessore – va tutta la mia riconoscenza e quella dell’Amministrazione. Sappiamo bene quanto il loro lavoro sia prezioso, anche perché è spesso silenzioso, ma fondamentale per la prevenzione e la gestione delle emergenze”.