La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In centinaia a Borgo per accogliere il ritorno di Marta Bassino

La campionessa: “Mi avete sorpresa e stupita. È stato veramente emozionante ritrovarmi qua con tutti voi!”

La Guida - In centinaia a Borgo per accogliere il ritorno di Marta Bassino

Borgo San Dalmazzo – “Mi avete sorpresa e stupita. È stato veramente emozionante ritrovarmi qua e cantare l’Inno d’Italia tra i fuochi d’artificio, con tutta Borgo, quindi grazie veramente!”.

Così Marta Bassino ha salutato le centinaia di tifosi stipati sulle gradinate dello stadio per festeggiare la campionessa borgarina, reduce dai Campionati del mondo di Courchevel-Méribel in cui ha conquistato una splendida (e non pronosticata) medaglia d’oro nella gara di Super-G.

Per il ritorno a casa dell’atleta azzurra, Comune, Ente Fiera e Fan Club hanno organizzato una festa in grande stile. Prima la sfilata da largo Argentera attraversando il centro del paese, seduta tra i bambini nella “benna” del trattore e accompagnata dal “concerto” di campanacci e motoseghe e Marta a distribuire sorrisi e saluti. Poi il grande spettacolo pirotecnico accompagnato dalle note dell’Inno di Mameli, le coreografie dei bambini, l’accoglienza della banda musicale di Chiusa Pesio, gli omaggi floreali.

Dopo il saluto del consigliere regionale Paolo Demarchi, del Comandante del Centro Sportivo dell’Esercito Patrick Farcoz e del consigliere Fisi Pietro Marocco, la sindaca Roberta Robbione ha consegnato a Marta un quadro in legno dell’artista “Barba Brisiu” (Fabrizio Ciarma) dal titolo “Le due regine” in cui il casco della sciatrice si intreccia con il volo di un’aquila.

“Cara Marta, – ha detto la prima cittadina – desidero congratularmi per il tuo oro mondiale che conferma le tue grandi doti sportive. Con tanta emozione ti seguiamo durante le gare. Quando ti lanci dal cancelletto di partenza, con te c’è tutta la comunità di Borgo. Siamo incantati dalla potenza della tua sciata e dalla grazia dei tuoi movimenti e al traguardo la tua gioia è quella di tutti noi. Sei un grande esempio positivo perché ci insegni che i grandi traguardi si raggiungono solamente con tanto lavoro, tanta fatica, tanta dedizione e tanta passione. Orgogliosamente borgarini, ti ringraziamo di ogni emozione che ci regali e per come sai promuovere tutto il nostro bellissimo territorio. Ti vogliamo bene, Marta!”.

La campionessa ha poi raccontato la sua gara vittoriosa (“Mi sono goduta questa vittoria perché racchiude tutto il lavoro che c’è dietro, di quest’anno e degli anni passati”), la delusione del gigante, concluso al quinto posto (“ci tenevo tanto, però le gare sono così, si volta pagina e si va avanti, perché comunque la stagione è ancora lunga”) e il programma dei prossimi impegni. Infine un messaggio ai bambini e ai ragazzi: “Penso che lo sport sia maestro di vita perché ti insegna tantissime cose, quindi dico a tutti i bambini qui presenti di inseguire i propri sogni, di crederci veramente, perché solo lo sport sa regalarti certe emozioni”.

Poi tutti in fila per gli autografi e la foto-ricordo. Ma non finisce qui: il Fan Club è già al lavoro per organizzare a fine stagione un altro grande appuntamento in onore della campionessa, a suggello di un’annata strepitosa, che ha ulteriormente confermato la caratura e il talento della “piuma d’acciao”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente