Cuneo – Sabato 18 e domenica 19 febbraio, il Palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta ospita la prima prova del campionato nazionale di serie A e B di ginnastica ritmica. In pedana scenderanno le migliori ginnaste italiane e internazionali che militano nelle squadre italiane e nella giornata di sabato il pubblico potrà assistere anche a due esibizioni della nazionale azzurra, campionesse del mondo e bronzo olimpico a Tokyo 2020. Tra le atlete, le più attese sono Sofia Raffaeli, pluricampionessa del mondo e stella di livello internazionale, e la sua compagna di squadra, Milena Baldassari (argento mondiale), entrambe portacolori della Ginnastica Fabriano, la squadra vincitrice degli ultimi sei scudetti.
Tra gli appuntamenti che sapranno regalare grandi emozioni, domenica è in programma anche l’esibizione delle ginnaste di Amico Sport, associazione che promuove l’attività ludico sportiva a favore di persone con disabilità intellettive.
La due giorni cuneese è stata presentata martedì 14 febbraio nel salone d’onore del Municipio ed è il primo dei tre appuntamenti della regular season: gli altri due sono in calendario ad Ancona il 4 e 5 marzo e a Desio, il 25 e 26 marzo. Le final six si disputeranno il 29 e 30 aprile a Torino. Il campionato ritorna a Cuneo dopo l’ottima riuscita dell’edizione 2021, sempre con la regia dell’asd Cuneoginnastica, guidata dal presidente Claudio Adinolfi, con tanti volontari e collaboratori all’opera per organizzare e rendere possibile un evento di livello nazionale.
“Quello che vogliamo fare è realizzare i nostri sogni con le nostre forze – ha detto il presidente della Cuneoginnastica, Claudio Adinolfi nel corso della presentazione – Per riuscirci ci vuole tanta passione e tanto lavoro e ringraziamo davvero tutti quelli che ci sostengono, gli enti, gli sponsor, lo staff tecnico, i collaboratori e in particolar modo le atlete e le loro famiglie. Questo non è un arrivo ma è una partenza per altri sogni”.
Nel fine settimana in città sono attese 1500 persone, tra atlete, tecnici, famiglie e accompagnatori. Nel corso della presentazione è intervenuto anche il vice presidente della Federazione di Ginnastica, Valter Peroni, che ha sottolineato: “La Cuneoginnastica si è dimostrata in grado di organizzare le gare di questo livello in modo ottimale. Sarà sicuramente uno spettacolo importante con ginnaste di livello internazionale”.
Biglietteria. I biglietti sono in vendita su www.cuneoginnastica.it, per informazioni prevendita@cuneoginnastica.it.
Serie A1. A difendere il tricolore sarà la Ginnastica Fabriano, squadra che nel 2022 ha vinto il suo sesto titolo consecutivo. La squadra marchigiana può contare su Sofia Raffaeli, cinque volte campionessa del mondo, e su Milena Baldassari. Le avversarie più accreditate nella corsa al titolo sono la Raffaello Motto Viareggio, seconda nella scorsa stagione, e la San Giorgio ’79 di Desio. Le altre squadre in gara sono Eurogymnica Torino, Polisportiva Varese, Udinese, Pgs Auxilium, Ginnastica Terranuova, Aurora Fano, Polimnia Ritmica Romana, Ginnastica Ritmica Iris e Armonia d’Abruzzo.
Serie A2 e Serie B. In gara in Serie A2: Olimpia Senago, Ginnastica Virtus, Ginnastica Moderna Legnano, Ginnastica Milanese Forza e Coraggio, Ginnastica Estense Otello Putinati, Polisportiva Pontevecchio Bologna, Club Giardino, Cervia Ginnastica e Sport, Ginnastica Ritmica Albachiara, Us Braccio Fortebraccio, Evoluzione Danza e Gymnasium Ginnastica. In Serie B scenderanno in pedana: Ginnastica Valentia, Kinesis, Ginnastica Riboli, Gymnica 96, Ginnastica Iris Firenze, Sg Giuseppe Falcia, Asd Ginnica 3, Ginnastica Flaminio, Ginnastica Opera, Doria Gym, Ritmica 2000 e Polisportiva Athena.
Programma
Sabato 18 febbraio
Ore 13.45 apertura cancelli.
Ore 14.30 inaugurazione.
Ore 14.45 esibizione della nazionale.
Ore 15.00 inizio gare A2.
Ore 18.15 esibizione della nazionale.
Ore 18.30 inizio gare A1.
Domenica 19 febbraio
Ore 9.30 apertura cancelli.
Ore 10.30 inizio gare di Serie B. Nel corso della giornata esibizione delle atlete di Amico Sport.