Sampeyre – Dopo la meravigliosa giornata di domenica 12 febbraio, accompagnata dal sole, quando migliaia di persone sono arrivate a Sampeyre per ammirare i cortei festosi della Baìo, giovedì 16 febbraio calerà il sipario sulla festa millenaria che ricorda la cacciata dei Saraceni invasori. Nella Baìo, tutti i ruoli femminili sono interpretati da uomini. Bisognerà attendere cinque anni per rivedere di nuovo i cortesi festosi a sfilare.
A margine della festa, ancora una polemica. Sui social Alfredo Philip di Torrette, creatore del discusso ‘Info Point Baio 2023 di Casteldelfino’ (iniziativa da lui presa senza confronto alcuno con l’Ufficio turistico di Sampeyre, facendo storcere il naso a più di un sampeyrese), scrive: “Venerdì ho parlato con un Alum di ‘Piaso’, invitando tutti coloro che pensavano fosse blasfemo parlare di Baio fuori dal territorio di Sampeyre a venire a Casteldelfino sabato 11 alle 15.30… Da ora in poi avete solo il diritto di tacere, visto che non avete avuto il coraggio di guardami negli occhi”.
A seguire il programma di giovedì 16 febbraio, momento per momento nel giorno in cui si svolgeranno i processi al tesorieri (quello di Villar sarà fucilato). W la Baìo!
Giovedì 16 febbraio
Sampeyre Piasso. Alle 8.30, chiamata dei Tambourin. Alle 9, inizio della sfilata. Alle 10, incontro con la Baìo di Rore a borgata Palazzo e sfilata per il paese. Alle 11, incontro con la Baìo di Calche-
sio, sfilata per il paese e balli. Alle 14, commiato tra le Baìe di Sampeyre, Rore e Calchesio. Alle 16, il processo al tesoriere.
Rore. Alle 8, partenza e sfilata in direzione di Sampeyre. Alle 10, incontro con la Baìo di Sampeyre e sfilata per il paese (per il resto del giorno valgono gli orari della Baìo di Sampeyre). Alle 16, l’arrivo a Rore per il processo al tesoriere.
Calchesio. Alle 9, sfilata verso Sampeyre. Alle 11, incontro e saluto con le Baìe di Rore e Sampeyre alla Cappella di San Claudio (per il resto del giorno valgono gli orari della Baìo di Sampeyre). Al-
le 15.30, l’arrivo a Calchesio, il processo al tesoriere e nomina dei nuovi ‘Alum’.
Villar. Alle 9.30, partenza e sfilata da Villar a borgata Confine e ritorno. Alle 14.30: processo e fucilazione del ‘Tezurie’ e nomina nuovi ‘Alum’.
Becetto. Alle 9, i ‘Tambourin’ in azione. Alle 10 il via delle sfilate delle borgate di Becetto. Alle 16, il processo e la sentenza.