La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Farina di grillo? Il no dei panificatori della Granda

L'associazione che riunisce i panettieri della provincia difende il pane tradizionale fatto con ingredienti di qualità

La Guida - Farina di grillo? Il no dei panificatori della Granda

Cuneo –  “I panificatori artigiani aderenti all’Associazione Autonoma Panificatori della Provincia di Cuneo non intendono utilizzare nella produzione del pane e dei loro prodotti da forno la polvere di Acheta Domesticus (grillo domestico)”.
Lo sottolinea in maniera categorica l’associazione che raggruppa i panificatori della Granda dopo che il regolamento dell’Unione Europea 2023/25 ha autorizzato l’immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico) quale nuovo alimento.
“Non si può chiudere la strada al futuro – dice il presidente dell’associazione Piero Rigucci -, ma dobbiamo far tesoro del passato, per noi panificatori artigianali il pane è ‘farina di grano tenero o farina rimacinata di grano duro, acqua, lievito e sale’ pertanto è quanto noi intendiamo continuare a proporre ai nostri affezionati clienti, ingredienti di altissima qualità abbinati ad una sapiente ed eccellente professionalità”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente