La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fossano, materiali e tecnologia per la Neuropsichiatria Infantile e il Centro di riabilitazione visiva

Con l’utilizzo di 4 mila euro destinati dall’Osservatorio sulle Barriere Architettoniche di Fossano nell’ambito dei contributi annuali ricevuti da Fondazione Crf

La Guida - Fossano, materiali e tecnologia per la Neuropsichiatria Infantile e il Centro di riabilitazione visiva

Fossano – L’Osservatorio barriere architettoniche (Oba), in accordo con la Fondazione CRF ha destinato il contributo annuo ricevuto di 4 mila euro, a favore della Neuropsichiatria Infantile dell’Asl CN1, sede di Fossano e del Crv, il Centro di riabilitazione visiva, per l’acquisto di materiale e supporti digitali utili all’attività dei Centri. La consegna formale è avvenuta martedi 7 febbraio, presso la sala Sordella dell’Ospedale di Fossano, alla presenza del presidente di OBA, Igor Calcagno e del presidente della Fondazione Crf Gianfranco Mondino.

“Siamo al nono anno consecutivo di aiuti per progetti speciali – ha detto l’educatrice Maria Teresa Gaveglio della Npi -.  L’obiettivo è abbattere anche le barriere comunicative aiutando le persone con bisogni speciali a vivere meglio. Gli acquisti sono pensati per le nostre attività in collaborazione con il Crv.”

Il tiflologo Marco Rosso ha illustrato il materiale di nuova acquisizione per il Crv: dai libri e tempere tattili, alla lavagna luminosa utilizzata con bambini ipovedenti, alle tavole per requisiti pregrafici, al “cubo delle allacciature”, sino a un’apparecchiatura per il disegno tecnico.

C’è anche una piattaforma online con un software riabilitativo riconosciuto a livello nazionale utilizzata in Npi: “I bambini si possono allenare a casa – spiega la logopedista Valeria Allamandri – interveniamo su genitori che hanno difficoltà a pagare l’abbonamento”.

Infine un tablet con software, “parente digitale delle tabelle con simboli che utilizziamo di solito – spiega la Gaveglio – possiamo aggiungere account personalizzati con vari utenti, lo sperimentiamo e, se funziona, possiamo prescriverlo.”

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente