Méribel – Esordio sfortunato per Marta Bassino nei Mondiali di sci alpino iniziati oggi, lunedì 6 febbraio, a Courchevel/Méribel, in Francia. La 26enne di Borgo San Dalmazzo è infatti uscita di pista nel corso del Super G inaugurale, valido per la Combinata che si completerà nel pomeriggio, dalle 14.30, con la manche in slalom. Marta Bassino è scesa con il pettorale numero 6 e nella prima parte di gara era stata la più veloce tra le atlete scese fino a quel momento, con un vantaggio di due decimi al primo intermedio, e stava sciando benissimo quando è finita lunga in una curva e non è riuscita a rientrare nella porta successiva.
“All’ingresso della zona in ombra mi sono fatta schiacciare e ho saltato la porta. Ho sbagliato e sono entrata un filino stretta. Intanto ho provato un pezzettino di pista in vista del Super G di mercoledì”.
La campionessa del mondo in carica è Mikaela Shiffrin, grande favorita anche in questa occasione. Le altre azzurre in gara sono Sofia Goggia, Federica Brignone ed Elena Curtoni. La leader provvisoria della gara è, al momento, Federica Brignone, protagonista di una prima manche strepitosa, 71 centesimi di vantaggio sulla Ragnhild Mowinckel, 78 su Elena Curtoni, 90 su Ramona Siebenhofer e 96 su Mikaela Shiffrin.
L’appuntamento per lei si sposta a mercoledì 8 febbraio, quando alle 11.30 inizia il SuperG, gara in cui può andare a caccia di un buon risultato.