Cuneo – Sarà presentato martedì 7 febbraio alle 17, al cinema Lanteri (via Emanuele Filiberto, 4), il volume “Pneuma”, di Carla Signori (Effatà Editrice, 2022). L’evento, moderato da Ezio Bernardi, direttore del settimanale La Guida, sarà introdotto da monsignor Piero Delbosco, Vescovo di Cuneo e di Fossano, e dopo l’illustrazione dei contenuti ad opera dell’autrice vedrà l’intervento di operatori, familiari e ospiti della Rsa.
Il libro, il cui sottotitolo recita “Ritrovare lo spirito mentre manca il respiro”, racconta, infatti, in presa diretta i difficili mesi della pandemia nelle residenze sanitarie assistenziali, dando voce a coloro che in prima persona hanno dovuto vivere, gestire e talvolta subire l’emergenza, sfrondandone la narrazione da pregiudizi e luoghi comuni.
Privilegiato il punto di osservazione dell’autrice, fino al luglio 2022 direttrice della “Casa Pietro Giachetti” di Pinerolo, afferente la Fondazione Casa dell’Anziano Madonna della Misericordia Onlus.
A trarre le conclusioni dell’incontro sarà monsignor Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo, che firma l’introduzione all’opera.
L’evento è organizzato dall’Associazione provinciale cuneese Case di riposo, in collaborazione con la libreria Stella Maris e con il Cinema Lanteri di Cuneo.