La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Monviso il film “Il segreto della miniera”

La pellicola, in programma il 9 febbraio, è basata su una storia vera che racconta la scoperta di 4.000 cadaveri di profughi di guerra

La Guida - Al Monviso il film “Il segreto della miniera”

Cuneo – In occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Cuneo propone la proiezione del film “Il segreto della miniera” di Hanna Salak. La serata sarà ospitata al cinema Monviso, giovedì 9 febbraio alle 21, e introdotta da un intervento storico a cura di Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo “D.L. Bianco”.

Il film, basato sulla storia vera di Mehmedalija Alic, racconta di un minatore bosniaco costretto ad abbandonare la sua terra natia a causa della guerra imminente. Così, appena ragazzino, emigra in Slovenia, riuscendo a scampare alla strage di Srebrenica del ’95, in cui muore parte della sua famiglia. Dopo circa un decennio gli viene affidato il compito di ispezionare una miniera ormai in disuso per dichiararla vuota e pronta alla definitiva chiusura. Essa però si rivela essere l’involucro di una tomba per oltre 4.000 profughi di guerra uccisi nel 1945 dai vincitori della seconda guerra mondiale. La scoperta di Aljia, considerata troppo scomoda per essere rivelata al mondo, rischia di essere abbandonata a un buio passato in cui nessuno deve e può indagare. Ma si può guardare al futuro senza conoscere la storia? Mehmedalija Alic non può farlo e per questo nel 2013 pubblica la sua autobiografia “No One” riscuotendo enorme successo. La regista Hanna Slakm, che lo ha aiutato ​nella stesura del libro, in seguito ha adattato la vicenda trasformandola in un film sulla ricerca della verità personale e collettiva e sulla lotta per la giustizia sociale. ​

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente