Sant’Albano Stura – Entrano nel vivo le celebrazioni organizzate dal Comune, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Sant’Albano Stura e Ceriolo, in occasione dell’80° anniversario della Ritirata di Russia.
Sabato 4 febbraio alle 15, presso le scuole, si terrà la cerimonia di apertura della mostra alpina, nella sala polivalente al secondo piano.
Il clou della manifestazione sarà, però, domenica 5 febbraio. Già a partire dalle 8.30, presso il Campo Olmi si svolgeranno la registrazione di gagliardetti, vessilli, labari, la colazione alpina offerta dall’amministrazione comunale, l’ammassamento e l’inquadramento. Alle 10.10 la sfilata per le vie del paese, con partenza da via Morozzo, accompagnata dalla fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Alle 10.30 l’alzabandiera e gli onori ai Caduti presso il cippo adiacente il sagrato della chiesa parrocchiale. A seguire interventi delle autorità presenti, con il conferimento della cittadinanza onoraria al Comitato del Memoriale della Divisione Alpina Cuneense “per aver dato prova di esemplare attività attraverso opere concrete finalizzate a far conoscere le vicende della “Campagna di Russia”, onorandone i caduti in combattimento, i dispersi e i morti in prigionia,valorizzandone il loro sacrificio, cosicché resti vivo il ricordo nella memoria del popolo italiano”. Alle 11.15 la celebrazione della Messa.
La manifestazione gode del patrocinio, tra gli altri, della Regione Piemonte; della Provincia di Cuneo; delle quattro sezioni A.N.A. della provincia di Cuneo: Mondovì, Ceva, Saluzzo e Cuneo, che fanno parte del Comitato Memoriale della Divisione Alpina Cuneense.
Cerimoniere sarà il sindaco di Farigliano, l’Alpino Ivano Airaldi.
Interverrà il gruppo Salmerie della Sezione Alpini di Mondovì.