Cuneo – Si apre domani, domenica 5 febbraio, la 19ª edizione della rassegna musicale “Incontri d’Autore”, curata dall’associazione Amici della Musica di Savigliano. L’appuntamento è fissato alle 16 allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, in via Roma 15, a Cuneo.
Sul palco salirà l’Ensemble Beethoven.cam, con Silvia Tuja al flauto, Laura Riccardi al violino, Elisabetta Soresina al violoncello e Chiara Nicora al pianoforte. In programma Le grandi sinfonie per piccolo organico” di Ludwig van Beethoven (1770-1827) e Johann Nepomuk Hummel (1778-1837).
Nell’Ottocento, data l’impossibilità di assistere frequentemente all’esecuzione delle sinfonie beethoveniane nella loro forma originale, per le difficoltà di avere a disposizione una intera orchestra, si diffuse la pratica delle trascrizioni e degli arrangiamenti per organici cameristici, con i quali fosse possibile riproporre questo repertorio anche in ambiti domestici, nel quadro di quella che veniva allora definita “Hausmusik”. Fra le numerose trascrizioni pervenuteci, particolarmente interessante risulta essere il lavoro realizzato da Hummel.
L’Ensemble Beethoven.cam nasce nel 2015 proprio intorno al progetto di esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven nelle trascrizioni per flauto, violino, violoncello e pianoforte di Hummel, a cura dell’Accademia Orchestrale del Lario, ad opera di quattro musiciste con un ricco curriculum personale alle spalle e legate da un interesse comune per la ricerca in ambito musicale e per lo studio delle prassi esecutive secondo principi filologici.
Ingresso 8 euro.