La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’anticonformismo de “La Scapigliatura” in scena a Boves

Venerdì 3 febbraio al Borelli rassegna di letture interpretate dalla compagnia teatrale Gli Episodi

La Guida - L’anticonformismo de “La Scapigliatura” in scena a Boves

Cuneo – L’auditorium Borelli ospita venerdì 3 febbraio alle 21 il terzo appuntamento di “Raccontar(t)e”, rassegna di letture interpretate dalla compagnia teatrale “Gli Episodi”. 

Gli artisti, guidati da Elide Giordanengo, porteranno in scena brani di autori della cosiddetta corrente letteraria “La Scapigliatura”, movimento letterario della seconda metà dell’800. Un movimento che ebbe particolare diffusione nelle città di Torino e Milano e che si impegnò a contrastare la classe politica e la letteratura dell’epoca. 

L’anticonformismo, la trasgressione e la provocazione, sulla scia dell’artista Bohèmien, furono gli stili di autori come Dossi, Verdinois, Tarchetti e Cagna. Sui loro testi, in cui si cerca lo scandalo e la sregolatezza, ha lavorato la Compagnia composta da Paolo Borello, Caterina Ciravegna, Massimo Gagliardi, Elide Giordanengo, Germano Giordanengo, Marco Latini, Antonello Longo e Morena Toselli. L’ingresso alla serata è gratuito.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente