Cuneo – È stato presentato alla Casa del Fiume di Cuneo il programma 2023 dell’associazione Fiab Cuneo Bicingiro, che propone un sempre più ricco calendario di iniziative da marzo a ottobre, rivolte a tutti per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come cicloturismo in un’ottica di rispetto dell’ambiente e del benessere individuale.
Per promuovere la mobilità in bicicletta, Fiab Cuneo Bicingiro, propone quattro appuntamenti aperti a tutti, senza necessità di sottoscrivere la tessera sociale: “Il Giro delle Panchine rosse”, La pianura cuneese”, “Resistere pedalare resistere” e “Bimbimbici”. Ad inaugurare la nuova stagione cicloturistica sarà la pedalata “Le panchine rosse di Cuneo” sabato 18 marzo, inserita nella manifestazione “8 marzo è tutto l’anno”
Nel corso dell’anno sono in programma escursioni guidate, soprattutto in provincia di Cuneo, lungo piste ciclabili e strade poco trafficate con chilometraggio e difficoltà crescenti nella primavera per consentire a tutti un’adeguata preparazione sia fisica che mentale.
Nel periodo estivo alle gite del weekend si aggiungerà l’uscita infrasettimanale del mercoledì, che consentirà di raggiungere le cime nelle vallate evitando il traffico del fine settimana. Per chi ama pedalare in compagnia per più giorni andando alla scoperta di nuovi paesaggi Fiab Cuneo Bicingiro propone i “cicloviaggi”, vacanze che uniscono l’attività sportiva alla visita culturale e naturalistica dei luoghi attraversati, sia in Italia che all’estero.
Le escursioni proposte sono riservate ai soci, ad eccezione di quelle segnalate. La tessera Fiab è comprensiva di copertura assicurativa Rc e offrirà anche vantaggiose convenzioni e la possibilità di partecipare alle uscite delle altre associazioni presenti sul territorio nazionale.
Il programma completo di tutte le uscite, incluse quelle di più giorni, è disponibile sul sito dell’associazione www.bicingirocuneo.com, dove è anche disponibile un archivio che raccoglie numerosi percorsi studiati e sperimentati cercando di utilizzare il più possibile la rete stradale secondaria e di valorizzare il territorio cuneese e le sue attrattive di tipo storico, artistico e paesaggistico.
FIAB Cuneo Bicingiro aderisce alla Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) di cui condivide le finalità: diffusione dell’uso della bicicletta, promozione di manifestazioni a vantaggio della mobilità ciclistica, proposte di ciclo itinerari e dell’apposita segnaletica, dialogo e collaborazione con gli enti locali per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, intermodalità).