La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tettoia Vinaj, dimissioni della tesoriera di Cuneo Illuminata

La sindaca, Patrizia Manassero, comunica al consiglio comunale le dimissioni di Vanda Manfredi, socia della società coinvolta nel contenzioso della Tettoia Vinaj

La Guida - Tettoia Vinaj, dimissioni della tesoriera di Cuneo Illuminata

Cuneo – “È arrivata oggi la comunicazione delle dimissioni di Vanda Manfredi dall’incarico di tesoriera di Cuneo Illuminata, mercoledì prossimo si riunirà il consiglio di amministrazione per definire il nuovo organigramma”. Lo ha comunicato oggi, lunedì 30 gennaio, in apertura di seduta del consiglio comunale, la sindaca Patrizia Manassero, in risposta alla richiesta di Giuseppe Lauria.

Le questione era stata sollevata da Giancarlo Boselli (Indipendenti) in Consiglio comunale a novembre e nella seduta successiva, a dicembre, la sindaca aveva annunciato di aver chiesto un passo indietro alla tesoriera, in seguito al contenzioso aperto tra il Comune e la società Tettoia Vinaj srl (Vanda Manfredi è socia accomandante della Dama Sas, a sua volta socio unico della Tettoia Vinaj srl) in merito al pagamento di canoni e oneri della Tettoia Vinaj, e alle relative e accese polemiche politiche.

Udienza in tribunale il 7 giugno

In attesa della prossima udienza in tribunale, fissata al 7 giugno 2023, la questione è tornata ancora una volta in consiglio comunale dopo essere stata discussa anche nella riunione dei capigruppo riunitasi lunedì scorso con la partecipazione anche dell’avvocato Barosio che segue il contenzioso per il Comune.

“Nella conferenza dei capigruppo – ha detto Lauria – è emerso il dato che la perdita di tempo ha procurato un danno all’ente Comune, che continua ad avere rapporti con una società che scientemente ha deciso di non pagare quello che dovrebbe pagare, nonostante, dicono, che la controparte loro (l’Open Baladin) paghi regolarmente il canone di locazione. Il dato politico è che qualcuno ha sbagliato e dovrebbe essere chiamato a risponderne”.

Sul tema sono intervenuti anche i consiglieri Franco Civallero, Ugo Sturlese e Giancarlo Boselli. In risposta, la sindaca Manassero ha ribadito la volontà di “garantire la massima trasparenza. Ci sono stati tentativi di mediazione, ma non sono risultati utili e adesso siamo in attesa dell’udienza fissata al 7 giugno”.

La citazione in giudizio è stata notificata dal Comune di Cuneo nel giugno 2021 e la prima udienza si è svolta l’11 novembre 2021. La società Tettoia Vinaj s.r.l. a sua volta affitta l’immobile alla società Baladin (che paga regolarmente i canoni di locazione ed è esclusa dal contenzioso), e l’Amministrazione comunale chiede il pagamento dei canoni di gestione (dal 2015) e gli oneri di monetizzazione dei parcheggi (per un totale di 614.000 euro), la risoluzione del contratto e la condanna alla restituzione dell’immobile di proprietà comunale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente