Cuneo – La Delegazione Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Cuneo propone, sabato 4 febbraio, alcune visite alla mostra “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”, guidate dal suo curatore Giovanni Carlo Federico Villa, professore associato all’Università di Bergamo e docente presso l’Università di Udine, nonché direttore di Palazzo Madama a Torino.
L’esposizione, allestita nel Complesso monumentale di San Francesco, riunisce cinque pale d’altare, realizzate tra il 1560 e il 1565, dai tre pittori, maestri della luce e del colore. In composizioni grandiose le opere, uscite da Venezia in pochissime occasioni, illustrano alcuni episodi della vita di Cristo (dall’Annunciazione alla Resurrezione), stabilendo un legame tematico con le Storie della Passione affrescate da Pietro da Saluzzo nel XV secolo nello spazio che le accoglie.
Le visite si terranno alle ore 10; 11; 12 e 14,30, a gruppi di 25 persone.
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione sul portale www.faiprenotazioni.fondoambiente.it.
I volontari Fai saranno a disposizione dei presenti per informazioni sulle attività della Delegazione, la raccolta di contributi liberi, rinnovi e iscrizioni.