Limone – Domani (30 gennaio), alle ore 7.20, inizia il servizio dei treni Limone-Tenda. Dodici corse tra andata e ritorno programmate sino al 30 aprile.
I nuovi convogli di Trenitalia migliorano il collegamento tra i due paesi turistici della valle Roya e Vermenagna ma anche quelli con Mentone, Nizza e Ventimiglia e dalle cittadine marine verso il Piemonte.
Per viaggiare tra le varie località tuttavia bisognerà utilizzare il bus da o per Tenda o i treni francesi. Una situazione che non è la migliore delle soluzioni possibili per i collegamenti tra Italia e Francia ma che offre qualche opportunità in più per viaggiare attraverso il Colle di Tenda.
Per facilitare la fruizione dei collegamenti pubblici esistenti in Italia e Francia (treni e bus) l’ing. Federico Santagati, curatore del Blog “Endlessrails” ha costruito un utile orario integrato che si può scaricare cliccando qui!
Infine si segnala che la tariffa della Limone-Tenda (18 km) è di 6 €. Il prezzo, non proprio a buon mercato, è dovuto al fatto che la tratta è internazionale e per questo costa poco meno di un intero viaggio fino a Ventimiglia (6,55 € – 67 km).