Forni Avoltri – È una medaglia di bronzo splendida e importante quella conquistata questa mattina, sabato 28 gennaio, da Fabiola Miraglio Mellano, Carlotta Gautero, Nicola Giordano e Michele Carollo nella staffetta mista, l’ultima gara di biathlon degli Eyof 2023, il Festival Olimpico della gioventù europea che si disputa in Friuli Venezia Giulia a Forni Avoltri.
I giovani atleti cuneesi, cresciuti nello Sci club Entracque Alpi Marittime, hanno conquistato la 21ª medaglia della rassegna per l’Italia, la prima nel biathlon, arrivando alle spalle della Francia e della Germania al termine di una gara dalle mille emozioni. Alla Carnia Arena di Forni Avoltri va in scena una gara spettacolare, che cambia più volte padrone e si decide all’ultimo poligono.
La medaglia è una grandissima soddisfazione per il quartetto di Cuneo, che si allena ad Entracque con lo Sci Club Entracque Alpi Marittime sotto la cura degli allenatori Alessandro Fiandino, Amos Pepino, Roberto Biarese e Tommaso Custodero. Gautero e Carollo fanno parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, mentre Nicola Giordano rappresenta le Fiamme Gialle.
Carollo 5° nell’individuale
Nella gara Individuale, disputata giovedì, Michele Carollo era stato il migliore degli italiani. Il giovane cuneese si è piazzato al 5 posto, migliorando il risultato della sprint, con due errori e un ritardo di 2’06”3. La gara è stata vinta da Pavel Trojer che ha bissato il successo conquistato nella gara Sprint, davanti a Michal Adamov. Dopo una prima parte di gara con un passo sugli sci da top 10, il cuneese delle Fiamme Oro è calato nella seconda parte, nonostante la parità di errori con il secondo e il terzo classificato e ottimi tempi di shooting e range time. Top 10 anche per l’altro piemontese in gara, Nicola Giordano, 9° a dispetto dei 4 errori commessi e con un ritardo di 3’35”4 dalla testa. Il giovane atleta del Fiamme Gialle, infatti, ha fatto segnare il decimo miglior tempo sugli sci, pur con qualche difficoltà in più nel finale.
Nel femminile, medaglia d’oro per la tedesca Julia Tannheimer. La cuneese Carlotta Gautero, che aveva ben figurato nella sprint terminando 6ª, ha chiuso al 22° posto: per l’atleta di Entracque 7 errori e un ritardo di 4’23”6, ma anche il quarto miglior tempo sugli sci che senza gli errori avrebbe potuto valere una posizione sicuramente migliore. Al 29° posto l’altra cuneese in gara, Fabiola Miraglio Mellano, anche lei con 7 errori ed un ritardo di 6’01”2.