La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’arte del Cinquecento veneziano incontra la musica in San Francesco

Sabato 28 una sonorizzazione interattiva e immersiva tra le opere dei maestri Tiziano, Tintoretto e Veronese

La Guida - L’arte del Cinquecento veneziano incontra la musica in San Francesco

Cuneo – Sabato 28 gennaio, presso il Complesso Monumentale di San Francesco, si terrà “Chromofonie, echi dal ‘500 veneziano”, nuovo appuntamento collaterale del progetto espositivo promosso da Fondazione Crc e Intesa Sanpaolo “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”: dalle 17 alle 19.30, ogni 15 minuti, il pubblico, diviso in gruppi, potrà partecipare ad una performance di sonorizzazione interattiva della durata di 30 minuti.

Grazie alla sonorizzazione interattiva site-specific di Gianluca Verlingieri e con la collaborazione del dipartimento di Musica elettronica del Conservatorio Ghedini, i partecipanti potranno vivere un’esperienza immersiva e interattiva: “Chromofonie” gioca sulla storia, sulla memoria e sul colore, facendo riecheggiare all’interno di San Francesco frammenti di musica del Cinquecento veneziano, ispirati alle diverse pale d’altare esposte. 

I presenti, muovendosi all’interno della mostra, varieranno la posizione dei suoni, generando nuove e imprevedibili risonanze dal passato. La performance trasformerà così ogni visitatore in una voce di un coro rinascimentale composto da tutto il pubblico presente in mostra, dotato all’ingresso di piccoli altoparlanti wireless da indossare. La libera circolazione dei visitatori che ammireranno le opere, insieme al loro numero sempre variabile e alla posizione imprevedibile, creerà giochi ogni volta nuovi di polifonie in movimento, rievocando in chiave moderna la pratica dello stile policorale veneziano a cori spezzati o battenti. Le volte dell’ex chiesa di San Francesco saranno anch’esse protagoniste, in un’ottica site-specific, di un gioco della memoria e del colore, grazie ad un sottofondo sonoro continuo e più lontano, dalle tinte sfocate, realizzato rielaborando elettronicamente registrazioni di prove dell’ensemble vocale del Conservatorio di Cuneo, diretto da Elena Camoletto, che si esibirà nello stesso spazio il 5 marzo. 

Evento con prenotazione consigliata su www.fondazionecrc.it. La mostra “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese” è gratuita e aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.30, fino a domenica 5 marzo 2023.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente