La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore il primario emerito dell’ospedale di Cuneo, Paolo Maria Ghezzi

A 82 anni e a ricordarlo è l'attuale primario di Nefrologia e Dialisi del Santa Croce, Luca Besso

La Guida - Muore il primario emerito dell’ospedale di Cuneo, Paolo Maria Ghezzi

Cuneo – È morto venerdì mattina 20 gennaio, il professor Paolo Maria Ghezzi, 82 anni, di Cuneo, primario emerito della Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle. È morto nel “suo” ospedale di Cuneo dove era stato ricoverato d’urgenza il giorno precedente.
Quando era in servizio aveva creato il Centro di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Cuneo, diventando negli anni uno dei centri di eccellenza. Aveva iniziato la sua carriera a Genova tra il 1965 e il 1970, tempi eroici per quel trattamento, poi venne a Cuneo  e qui con il dottor Cussino, allora Primario della Rianimazione, e l’ingegner Bellani, presidente dell’Ospedale Santa Croce, che con una visione aperta verso le nuove sfide della Medicina, decisero l’istituzione di un Centro di Nefrologia e Dialisi che venne ufficialmente aperto il 18 gennaio 1971 e da allora sempre diretto da Ghezzi fino al 2001. Da quell’anno gli successe Luca Besso che iniziò proprio il suo cammino professionale nefrologico e dialitico sotto la sua guida, lavorando nel reparto di Cuneo dal 1988 al 1993.
E proprio Besso lo ricorda “La notizia della scomparsa del professor. Ghezzi, primario emerito della Nefrologia e Dialisi della nostra Azienda Ospedaliera, ci riempie di tristezza, ricordando, da parte di chi ha condiviso con Lui percorsi più o meno lunghi della vita professionale, la sua grande esperienza in campo dialitico fin dall’introduzione della Dialisi a Cuneo. È stato un vero e proprio pioniere nel campo, con solide conoscenze scientifiche e forte propensione all’innovazione, sviluppando progetti di sistemi dialitici che hanno aperto la strada a tecniche attuali. Io personalmente ho iniziato il mio cammino professionale nefrologico e dialitico sotto la sua guida, con un ricordo che mi ha accompagnato nel tempo ed e’ stato uno degli stimoli che mi hanno riportato qui a dirigere la Nefrologia e Dialisi. Un ricordo comune da parte di tutti coloro che hanno lavorato con lui e ne hanno conosciuto le capacità e le doti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente