La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una natura morta con fiori e frutta rubata torna in provincia

L'operazione dei carabinieri di Cosenza ha fato ritrovare un'opera rubata nel 2001 nel Cuneese

La Guida - Una natura morta con fiori e frutta rubata torna in provincia

Cuneo – Una “natura morta con fiori e frutti” di autore ignoto, un olio su tela del XVIII secolo è una delle opere d’arte rubate e ora recuperate dai carabinieri del comando per la Tutela del Patrimonio culturale di Cosenza. L’opera era stat rubata in provincia di Cuneo più di vent’anni fa, nel 2001 e ora è tra le sette opere che i carabinieri hanno ritrovato in Calabria nell’inchiesta “Antiques”, coordinata dalla Procura di Reggio Calabria, è partita nel 2015 dopo il rinvenimento di una delle opere rubate. L’operazione ha portato all’arresto di sette soggetti e il deferimento di altre 35 persone tutte dedite al traffico di opere d’arte da esportare fuori Italiaper un giro di affari di centinaia di milioni.

Le sette opere ritrovate (altri tre dipinti ad olio su tela e tre statuette bronzee) trafugati nel Lazio, nelle Marche, in Piemonte e in Emilia Romagna tra il 1979 ed il 2017 hanno un valore di oltre un milione di euro e ora ritorneranno tutte nelle mani dei proprietari Tra queste un “fauno danzante” in bronzo, autore ignoto, rubato nel 1998 sempre in Piemonte, nell’Astigiano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente