Mondovì – Per non dimenticare il sacrificio di migliaia di ragazzi che partirono dalle terre monregalesi e cuneesi per avviarsi sul fronte del Don a morte certa nel gennaio del 1943, in occasione dell’80° anniversario della battaglia di Nowo Postolajowka le quattro sezioni Ana della provincia di Cuneo organizzano celebrazioni solenni. Fino al 22 gennaio sarà la sezione Alpini di Mondovì ad ospitare la manifestazione a carattere nazionale, patrocinata dal Comune di Mondovì, dalla Provincia di Cuneo, dalla Regione Piemonte, dall’Associazione Piccoli Comuni d’Italia, dal Memoriale della Divisione Alpina Cuneense e dallo Stato Maggiore della Difesa, con il contributo delle Fondazioni Crc e Crt e del Csv.
Il programma prevede, venerdì 20 gennaio alle 15.30, al Museo della Ceramica, la presentazione dei volumi “Biografia del generale degli Alpini Riccardo Ghirardi”, a cura di Nicolò Rovere e “La divisione Cuneense sul fronte del Don”, a cura di Roberto Rossetti.
Sabato 21, alle 9, nella sala polivalente della stazione a valle della funicolare, si terrà la riunione del Consiglio direttivo nazionale presieduto dal presidente Ana, Sebastiano Favero. Alle 16.30, nella sala conferenze “Mondovì Breo”, si svolgerà il convegno “Fare memoria della storia”. Alle 21, nella chiesa del Sacro Cuore, concerto della filarmonica di Cafasse con intermezzo del coro sezionale Ana di Mondovì.
Domenica 22 gennaio è in programma, alle 8, il raduno dei partecipanti in piazza della Repubblica; alle 8.45 l’arrivo del Labaro Nazionale e poi la sfilata con migliaia di Alpini. Alle 11 la Messa celebrata dal Vescovo di Mondovì, Egidio Miragoli. La manifestazione si chiuderà intorno alle 18 con l’ammaina bandiera.