Borgo San Dalmazzo – Prosegue l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura “Giovedì con l’autore”, appuntamento quindicinale per conoscere le novità editoriali e incontrare gli autori.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 26 gennaio alle ore 18 in biblioteca: Maria Bramardi presenta il suo libro “Anna: madre, nonna, santa” (edizioni Primalpe), dedicato a Sant’Anna, una figura da sempre amata e invocata.
Perché e quando la devozione ad Anna si è diffusa in modo così capillare sulle montagne e nelle campagne della provincia di Cuneo? Quante cappelle dedicate ad Anna sono presenti nella nostra terra?
Tanti i protagonisti di questa storia. Crociati e principesse orientali, ordini religiosi e famiglie nobiliari, i Savoia e la beata Colette, banchieri, commercianti e pellegrini.
Una ricerca appassionante che ha tentato di ricostruire tempi e modi con cui la straordinaria devozione alla santa ha raggiunto anche le borgate più alte in un crescendo di immagini, cappelle, piloni e pratiche devozionali.