Savigliano – Il Comune ha vinto due bandi della Regione relativi ai giovani e al contrasto del disagio giovanile, per un totale di circa 57.000 euro. Uno, sulla promozione del benessere psicofisico, sarà finanziato per 35.425 euro; per l’altro, denominato “Ac-cogliere” e riguardante la realizzazione di progetti finalizzati al contrasto del “disagio biopsicosociale” e della povertà educativa, verrà assegnato un contributo di 21.500 euro.
Il progetto sul benessere psicofisico si propone di intercettare i giovani del territorio contrastando le situazioni di isolamento, di promuovere luoghi e situazioni di benessere e partecipazione, e poi di supportare, anche dal punto di vista psicologico, i giovani che ne abbiano necessità. Tramite laboratori, incontri ed attività in centri di aggregazione, con specifiche figure educative e professionali (dagli educatori agli psicologi).
Il progetto “Ac-cogliere” vuole invece supportare il lavoro scolastico, proponendo attività a sostegno delle difficoltà emergenti, promuovendo lo star bene a scuola, prevenendo il disagio e le difficoltà di apprendimento e creando rete tra scuole, famiglie ed enti del territorio. Sarà composto da alcune “azioni” pratiche e vedrà il coinvolgimento di numerosi enti, cooperative, scuole e realtà del territorio saviglianese.
“Gli anni della pandemia e le difficoltà del lockdown hanno impattato in modo particolare sulla vita dei giovani.Riteniamo prioritario contrastare le nuove problematiche del disagio giovanile con azioni a livello territoriale, che coinvolgano più enti e realtà educative”, sottolineano gli assessori alle politiche giovanili Filippo Mulassano e alle politiche sociali Anna Giordano