Carrù – È stata costituita “Agridiritti”, un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro che, tra i tanti scopi, persegue l’organizzazione e la realizzazione di qualsiasi attività volta a valorizzare la sovranità alimentare, nonché la diffusione nella società della consapevolezza e della sensibilità nei confronti del settore agroalimentare italiano.
Tra i sette soci fondatori anche il sindaco di Carrù Nicola Schellino, nella veste di segretario generale.
Il consiglio direttivo del sodalizio è formato dalla presidente avvocato Veronica Rinaldi, vera anima del progetto; dall’avvocato del Foro di Torino Alessio Solinas (vicepresidente); dal dottore commercialista Giuseppe Romanisio (tesoriere); da Sara Gallo, lavoratrice dipendente e dagli avvocati del Foro di Torino Valentina Sacco e Luca De Rogatis.
È in costruzione il nuovo sito Internet aperto a tutti gli interessati a diventare soci.
L’associazione “Agridiritti” si è costituita con atto notarile presso lo studio notarile Vincenzo Pitino.
Il nuovo ente per la tutela del patrimonio agroalimentare ha sede in Carrù e nella “patria del bollito” è destinato a diventare un punto strategico e di riferimento del settore. I professionisti si metteranno a disposizione in base alle differenti professionalità e lavoreranno in sinergia con gli enti del territorio per la risoluzione delle problematiche del terzo settore.