Vignolo – “Richiesta la destinazione dell’8×1000 per la riqualificazione strutturale della scuola primaria” è quanto si legge sul sito del Comune di Vignolo, ma con una particolarità: il simbolo usato per richiamare l’occhio dell’utente è quello dell’8xMille alla Chiesa Cattolica. Una confusione del Comune che rischia poi di confondere anche la scelta dei contribuenti: destinare l’8xMille allo Stato per l’edilizia scolastica o alla Chiesa Cattolica?
Dal 2020 è possibile scegliere la destinazione specifica all’edilizia scolastica, ma dando l’8xMille allo Stato e non alla Chiesa Cattolica. Se invece si sceglie di indirizzare l’8xMille alla Chiesa Cattolica, sarà poi la Chiesa italiana a smistare i contributi alle diocesi e agli interventi che meglio ritiene, ma non per la riqualificazione di una scuola primaria che è di proprietà pubblica. Ancor di più perché la Parrocchia non ha nessuna scuola a Vignolo.
Dopo il nostro articolo la richiesta è stata rimossa dal sito con una Errata Corrige: “Si prega di non tener conto di quanto apparso nella sezione news relativo alla destinazione dell’otto per mille pubblicato per mero errore. Ci scusiamo per il disguido”.