Fossano – Dopo un biennio di assenza la Città degli Acaja torna a proporre due giornate dedicate al Carnevale.
Sabato 28 gennaio, dalle 14.30, in via Roma si darà il via alla “Sfilata dei carri allegorici” durante la quale sei carri (provenienti da Scalenghe, Racconigi, Roletto, Luserna, Centallo e Nichelino) gireranno il centro in un percorso lungo 1700 metri, con oltre 1000 figuranti che seguono o anticipano la parata.
“Per evitare la concomitanza con altre sfilate, – ha detto Donatella Rattalino durante la presentazione della manifestazione – è stato deciso di anticipare il corteo al pomeriggio di sabato 28 gennaio nella via centrale, per regalare un week-end “canonico” dedicato al Carnevale”.
Sabato 18 febbraio, invece, sarà un momento di festa dedicato ai bambini con i gonfiabili al Palazzetto dello sport. In programma anche una serata danzante con la cena al costo di 20 euro per gli adulti e a 10 euro per i bambini, organizzata dalla Pro Loco di Fossano.
Il programma del Carnevale fossanese è nato dalla sinergia tra l’amministrazione comunale e la Pro Loco, con il supporto della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, dell’Atl del Cuneese, della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo.
“Nel 2020 avevamo deciso di riportare il Carnevale a Fossano, dopo una decina d’anni di assenza, ed era stato un grande successo – ha concluso il sindaco Dario Tallone -. Poi, per le ragioni che conosciamo, nel 2021 e 2022 non abbiamo potuto fare nulla, mentre per il 2023 ci sono grandi novità. La principale è il coinvolgimento dei sette borghi della città di Fossano (quelli del Palio) e dei loro figuranti. Inoltre, ci sarà il monarca e, altra novità assoluta, sbandieratori e musici dei Principi d’Acaja che apriranno la sfilata. Desidero ringraziare la Protezione Civile che metterà a disposizione 65 persone per seguire tutto il percorso per dare la massima sicurezza, insieme a 20 addetti anti-incendio e 10 steward perché la sicurezza per noi è basilare ed è al primo posto”.