Cuneo – In attesa di approdare in tribunale (l’udienza è fissata per giugno), le polemiche per i canoni e gli oneri della Tettoia Vinaj prosegue anche fuori dall’aula del consiglio comunale con un botta e risposta a distanza tra il consigliere di minoranza, Giancarlo Boselli, e la sindaca, Patrizia Manassero.
A riproporre la questione, già al centro di accesi dibattiti nelle ultime sedute del consiglio comunale del 2022, è stato Giancarlo Boselli con una conferenza stampa, convocata lunedì 9 gennaio. “Non siamo contenti di essere qui oggi, ma siamo molto preoccupati”, ha detto il capogruppo degli Indipendenti, che ha ricordato le tappe della vicenda e gli ultimi sviluppi, con la comunicazione da parte del Comune dell’assenza della fideiussione sulla gestione, che “anche se richiesta più volte, non è mai stata presentata” ed è “una delle sostanziali ragioni della richiesta giudiziaria avanzata dal Comune per la decadenza del contratto”.
“La sindaca – ha attaccato Boselli – come il suo predecessore, in realtà ha continuato a cercare di “nascondere la volpe sotto l’ascella” perché era a conoscenza dell’inesistenza della garanzia se non prima, certamente e ufficialmente dal gennaio 2021 come vicesindaco. Abbiamo esaminato attentamente e nel dettaglio le carte che ci sono state date e non possiamo dire se sono complete. Quali sono le responsabilità dell’amministrazione, intesa come organi politici amministrativi, in questa vicenda? Perché l’amministrazione non ha agito nei tempi e nei modi nei quali avrebbe dovuto agire? Perché ha continuato a cercare di nascondere la volpe sotto l’ascella? Una situazione sempre più grave. Come mai i Revisori dei conti non hanno richiesto chiarimenti su questa situazione e sulla possibile mancanza di valori di posta attivi di credito in contabilità?”.
La risposta della sindaca, Patrizia Manassero, è arrivata via social, con un video su facebook, in cui la sindaca ha assicurato che l’amministrazione comunale sta lavorando “ininterrottamente affinché vengano rispettati gli accordi intrapresi e contestualmente vogliamo garantre la massima trasparenza”.
“La tettoia Vinay ha permesso al Foro Boario di riprendere vita sociale e vitalità – ha sottolineato la sindaca – Nel consiglio comunale sono emerse domande su percorsi amministrativie e alcune pendenze che vedono l’amministrazione in giudizio e su questo ci siamo assunti alcuni impegni specifici, come la condivisione con tutti i capigruppo della documentazione relativa al progetto, e delle informazioni con la cittadinanza. Il nostro obiettivo è la massima trasparenza e il rispetto degli impegni assunti e su questo ci stiamo attivando”.