Demonte – Il servizio tecnico dell’Unione Montana Valle Stura cerca immagini e fotografie di valanghe in valle per poter creare un archivio storico digitale e una mostra conclusiva nell’ambito di Ris[K], progetto sperimentale del Piano Integrato Territoriale (PITER) Terres Monviso, che verte su tre tipologie di rischio: dissesto geologico eccezionale sul lato francese e sul rischio valanghe e sicurezza stradale per quanto riguarda la parte italiana.
Il progetto ha coinvolto un ampio partenariato, tra cui le autorità competenti in materia di trasporti (Regione Piemonte e Département des Hautes-Alpes) e le collettività locali e territoriali (CC du Guillestrois-Queyras, Unione Montana Valle Stura e Provincia di Cuneo). Per la Valle Stura, il PIDAV (Piano di Intervento di Distacco Artificiale Valanghe), che interessa la strada statale 21 presso il Colle della Maddalena, è attivo dalla stagione 2014-2015 sostenuto dai fondi dell’Anas, della Regione Piemonte e delle associazioni degli autotrasportatori (Astra, Confindustria e F.A.I.) e successivamente, a partire dal 2020, le operazioni di distacco programmato sono state finanziate e attuate dai partener di Ris[K]. Il progetto si concluderà nella primavera del 2023.
Chi avesse del materiale fotografico può inviarlo entro il 15 gennaio 2023 all’indirizzo servizio.tecnico@vallestura.cn.it indicando autore, luogo e data dello scatto; per informazioni contattare Paolo Molinaro al 0171-955555 (lunedì 8-18; martedì e giovedì 14-18). Oltre tale data chi avesse del materiale utile potrà comunque inviarlo all’indirizzo mail del servizio tecnico, le immagini andranno ad implementare l’archivio storico digitale.
Il sito di riferimento del progetto è https://piter.terresmonviso.eu/it/risk/